Amanti dei libri, abbiamo una notizia per voi! Quest’anno la libreria Essai ha il piacere di partecipare al “Salone Off“, la grande festa del libro diffusa e inclusiva del Salone Internazionale del Libro di Torino, con un appuntamento nella nostra piccola sede, che per l’occasione, nel pomeriggio di sabato 13 maggio, sarà ammantata di un’atmosfera davvero speciale.
Arrivando in loco potrebbe infatti capitarvi di avvistare scoiattoli e cerbiatti in rapida fuga, mentre all’uscio un tappeto esotico – nuovo anche alla libraia – potrebbe improvvisamente decollare e librarsi in volo per unirsi a una nidiata di uccellini canterini di passaggio. Non badate al satiro dal pelo fulvo che vi scruterà da dietro i ripiani e accomodatevi vicino a quei giocattoli dall’aria furbetta: l’incontro sarà più gustoso di una crema di crema alla Edgar!
Il viaggio che andremo a proporvi, guidato dalle due autrici Laura Civiero e Vera Vano, sarà prima di tutto nel coloratissimo mondo della fantasia, ma anche nella storia del cinema d’animazione, con il suo enorme bagaglio di lavoro certosino e di creatività scatenata, e al tempo stesso nelle stanze più recondite della nostra mente. Sì, perché il libro “Mondi animati, mondi interiori. Disney e Pixar: dietro i sogni“, pubblicato dalla casa editrice Ultra nell’aprile 2023, ci proporrà un insieme di approfondimenti, riflessioni e riletture su quanto si muove dall’altra parte dello schermo, sugli aspetti meno evidenti e forse più interessanti della narrativa moderna fatta di eroi e principesse, animali parlanti, costumi sgargianti e aspirazioni tanto fiabesche quanto profondamente umane.
Il libro
Sono ormai diversi anni che il cinema di animazione gode del riconoscimento che si merita. Frotte di critici, appassionati e curiosi si sono avvicinati a questa variegata realtà, rendendo sempre più chiaro che, sebbene siano tuttora ancorati a un immaginario collettivo scanzonato e infantile, i cosiddetti cartoni sono molto di più. Questa nuova visione ha permesso a grandi film di affermarsi nel panorama culturale contemporaneo, dimostrando di valere come le pellicole dal vero, veicolando messaggi stratificati e scrivendo pagine importanti della storia della cinematografia.
Con questo volume, dedicato al gigante Disney e al suo splendido figlioccio Pixar, si apre un grande viaggio nell’animazione, che verrà indagata sia nei suoi aspetti tecnici e creativi che nei suoi risvolti profondi, analizzati da un punto di vista psicologico e psicanalitico. Con Walt Disney, il cartone animato per la prima volta viene concepito come destinato a tutta la famiglia, e questo sarà il punto di partenza per la formazione di potentissime icone dell’immaginario collettivo e la creazione di un mondo incantato capace di stregare persone di ogni età.
Le autrici
Nata nel 1992 a Torino, dove attualmente risiede, Laura Civiero si è appassionata alla scrittura sin da giovanissima. Gli studi presso il DAMS sono sfociati in un interesse verso la cinematografia che l’ha portata a conseguire un Master in Fine Arts in Filmmaking presso l’università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2022 ha pubblicato “Fenomenologia di un guilty pleasure“, scritto a quattro mani con Maria Claudia Gurgone, per la collana Ultra Teen Series.
Psicologa e psicoterapeuta gruppo antropoanalitica e docente della scuola di psicoterapia SGAI, Vera Vano interagisce con diverse realtà familiari e scolastiche con interventi e conferenze mirati al preservare lo sviluppo cognitivo di bambini e ragazzi. Collabora inoltre alla presentazione e discussione di libri incentrati sulla gestione delle difficoltà infantili, da quelle legate alla disabilità a quelle emotive, ricoprendo il ruolo di referente scientifico dell’associazione no profit AYE (Alternative Young Entertainment).
L’appuntamento
L’incontro con le due autrici si svolgerà sabato 13 maggio 2023, dalle 16:30 alle 17:30, alla Libreria Essai, in via Filadelfia 229/A a Torino.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, ma è gradita la prenotazione: per riservare un posto è possibile scrivere un’email a libreriaessai@gmail.com, oppure telefonare al numero della libreria 011353020 (attivo anche su Whatsapp).
Al termine della presentazione si svolgerà la classica sessione di dediche e firmacopie. Vi aspettiamo!