Si è fatto novembre, il mese dei primi freddi e della vellutata di zucca, tanto cara alla libraia Cinzia. Passeggiare per strada diventa più impegnativo, anche per il meteo non sempre clemente, ma dà più gusto raggiungere il focolare di casa oppure il tepore di un luogo accogliente, come ci tiene a essere la libreria Essai.
Vi daremo, per il pomeriggio di sabato 16 novembre, un buon motivo per uscire o per raggiungerci dopo un pranzo con gli amici: l’appuntamento letterario che ospiteremo alle 17:00 con un’interessante autrice esordiente, Silvia De Angelis, e il suo romanzo “Il dono più prezioso“, pubblicato da Golem Edizioni nel marzo di quest’anno.
A dialogare con Silvia e a raccontare gli aspetti più peculiari del suo libro ci sarà la relatrice Desy Icardi, scrittrice affermata ormai di casa nella nostra libreria, dopo le presentazioni di cui è stata protagonista a marzo 2023 e a maggio 2024. Ma di che cosa parla “Il dono più prezioso”, ambientato peraltro nella nostra stessa città?
Il romanzo
Zoe Fina è una ragazza semplice e colta. Si trasferisce vicino al centro di Torino dopo la maturità, porta con sé il gatto Fluffa e tanta voglia di conoscere altre persone e di fare nuove esperienze. Sceglie come dimora un’angusta soffitta in cima a un palazzone, da cui resta affascinata e che domina sui caseggiati torinesi nel quartiere di San Salvario.
Spinta dal fatto che il suo micione gradisce il luogo, accetta d’impulso l’offerta della nonna di un’amica d’infanzia. Quello che non si aspetta è che in quel posto, che sembra essere dimenticato persino da Dio, ci sia un luogo segreto. Il giorno in cui riceve le chiavi da Ermelinda Nunes Franco, battezza la Stanza Nascosta: è uno spazio chiuso singolare, in cui la ragazza non si sente a suo agio.
Grazie al forte sentore di un vissuto complicato, che respira in quel locale misterioso, scopre di poter rivisitare i ricordi altrui, attraverso gli oggetti da essi posseduti. La guiderà nel suo nuovo cammino la vivace Luce Vocabolario, con accanto gli amici della vecchia banda, ex compagni della scuola elementare.
Un giorno Luce le farà una proposta sorprendente, che riguarda Aurelia, una vecchia compagna di giochi: Zoe non potrà rifiutarla. La nuova avventura la metterà sulle tracce di un passato travolgente, intrecciato col loro e che scuoterà con forza ogni cosa che pensava di conoscere. S’imbatteranno in alcuni criminali di guerra, rimasti in libertà dopo le condanne di Norimberga: non hanno mai smesso di perseguire i loro infausti obiettivi di stampo nazista.
Zoe, divisa fra nuove conoscenze e vecchie glorie, s’impegnerà per aiutare gli amici a risolvere un pericoloso mistero e liberare la giovane Aurelia dagli aguzzini che tengono in scacco la sua vita. Nella Stanza Nascosta che la nonna Ermelinda le affida, insieme ai suoi amici e a un grande intuito, scoprirà un nuovo mondo…
L’autrice
Silvia De Angelis è nata a Torino e nel tempo è diventata autrice, animatrice, counselor e artigiana. Ha vinto il premio della rivista Grand Hotel nel 2009 per il racconto giallo “La Tratta”. Gestisce dal 2016 la Rubrica rampante, spazio artistico dove pubblica anche recensioni letterarie, e da vent’anni Lo Scrigno degli Angeli, con cui promuove laboratori educativi.
Silvia ha trascorso l’infanzia a esplorare i luoghi che frequentava, spesso da sola o col cagnolino Billy, il suo migliore amico. Scavalcava cancelli, visitava boschi, campi, strade, curiosava dietro le recinzioni delle case, soprattutto se antiche (l’hanno sempre affascinata i castelli). Fin da bambina ha amato le storie, è narratrice e scrittrice, si dedica ai più giovani. Ama la narrativa pensata per l’infanzia. È studiosa di esoterismo, letteratura, psicologia e umanesimo.
L’appuntamento
L’incontro con Silvia De Angelis e Desy Icardi si svolgerà sabato 16 novembre 2024, dalle 17:00 alle 18:00, alla Libreria Essai, in via Filadelfia 229/A a Torino.
L’ingresso è gratuito, ma per partecipare è richiesta la prenotazione: per riservare un posto è possibile scrivere un’email a libreriaessai@gmail.com, oppure telefonare al numero della libreria 011353020 (attivo anche su Whatsapp).
Al termine della presentazione si svolgerà la sessione dediche e firmacopie. Vi aspettiamo!