Nuova settimana, nuovo incontro letterario, perché alla libreria Essai non ci fermiamo mai!
Sabato 24 settembre, dalle 16:30, incontreremo l’autrice torinese Alessandra Tabaro, che presenterà il suo esordio letterario “Vitoria Velluno e la stanza delle emozioni“, edito da Garzanti: un romanzo per ragazzi (e non solo) che insegna come la diversità sia una ricchezza, un inno al potere delle emozioni che permettono di capire davvero noi stessi e gli altri. Una storia in cui l’amicizia è il valore più importante.
Il libro è consigliato dagli 11 anni in su, come lettura autonoma, ma può essere adatto anche dai 9 anni, in lettura condivisa. Consigliatissimo inoltre anche agli adulti: chi l’ha detto che i libri per ragazzi debbano essere letti solo da questi ultimi?
L’appuntamento
Vi accoglieremo nel dehors esterno delle amiche del Bar Aroma, in corso Siracusa 73 a Torino. In caso di maltempo, però, la presentazione si terrà all’interno della nostra libreria.
Al termine dell’incontro, come di consueto, sarà possibile acquistare e farsi autografare le copie del libro. Se desiderate una copia, ma non potete partecipare, contattateci e la faremo dedicare per voi!
L’ingresso è libero e gratuito, ma è consigliata la prenotazione chiamando o scrivendo un messaggio Whatsapp al numero 011353020 o un’email all’indirizzo libreriaessai@gmail.com.
Vi aspettiamo numerosi!
La storia del libro
È troppo alta e ha un naso davvero bizzarro: per questo Vitória si è sempre sentita inadeguata. Ma, in fondo, non è certo una cosa degna di nota se i tuoi nuovi compagni sono creature fantastiche, dotate di poteri sovrannaturali. Finalmente sono usciti allo scoperto e dopo aver creato un certo scompiglio tra gli umani si è capito che bisogna conoscerli, più che temerli.
Così, nella nuova scuola dove Vitória trascorrerà un intero anno, imparano a gestire i propri poteri, a convivere con gli altri e a scoprire il mondo sconosciuto delle emozioni. Rabbia, gioia e tristezza per loro sono solo parole. Per Vitória, invece, sono un rossore improvviso sul viso o un sorriso che esplode inaspettato. Ma il più delle volte anche lei ha come un frullatore nella testa e non riesce a comprendere cosa sta provando. Come quando è troppo vicina a Nereo, l’enigmatico fantasma, o quando ha paura di rovinare l’amicizia con l’elfo Erme. Poi ci sono Bea e Sarah, due vampire che incutono timore e simpatia allo stesso tempo.
Forse anche Vitória dovrebbe passare più tempo nella stanza delle emozioni, anche se lì accadono cose strane… e non solo lì. Insieme ai nuovi compagni, imparerà a conoscere meglio sé stessa e ciò che prova. Soprattutto, capirà che in fondo la paura è solo un’emozione come le altre, basta darle un nome e non spaventa più, anzi fa fare cose che non si sarebbero mai immaginate.
L’autrice
Alessandra Tabaro è nata a Torino nel 1984 e ha sempre custodito la scrittura come un proposito segreto. Ha scelto il liceo classico per imparare a scrivere, la filosofia per non lasciarsi sfuggire i contenuti e la pedagogia perché negli occhi dei suoi bambini aveva visto il futuro.
Vive a Torino con il marito e i figli e lavora come educatrice d’infanzia. Ama l’aikido, la musica, i libri e, suo malgrado, scrivere di notte.