Ai lettori che frequentano la Libreria Essai piace non solo scoprire nuovi autori torinesi, ma anche incontrare e conoscere scrittori che vengono da più lontano, presentando e rappresentando spicchi di mondo tanto geograficamente distanti quanto umanamente vicini.
È con vero piacere, quindi, che annunciamo il nostro prossimo ospite letterario: sabato 29 marzo 2025, dalle 17:00 alle 18:00, lo scrittore campano Francesco Paolo Oreste racconterà la storia, la genesi e le curiosità del suo ultimo romanzo “In un mare senza blu“, edito da iDobloni nella collana Enigmi, dialogando con la collega Sonia Sacrato.
L’ambientazione del libro è quella del capoluogo partenopeo, di cui si possono riconoscere le bellezze, le atmosfere tipiche, i chiaroscuri e le contraddizioni.
Il romanzo
Michele non è che un ragazzino quando prende in mano, per la prima volta, una pistola. Ciro è troppo bello e troppo sensibile per sopravvivere alle anime del Vicolo in cui cresce e da cui fugge. Tra loro un’amicizia indissolubile, Mario a unirli per la vita e una Napoli ai margini, sfruttata e abbandonata.
E i più bei sogni, nati guardando il blu del mare, sono destinati a durare poco.
Vico Stella, dove Michele, Ciro e Mario sono nati, diventa troppo presto Vicolo Nero e tutti loro si ritroveranno a fare i conti con un’esistenza dura.
“In un mare senza blu” è un romanzo di scelte e compromessi, di gabbie e libertà, e di un mare il cui blu non è per tutti.
L’autore
Nato a Torre del Greco nel 1973 e laureato in Scienze Politiche con specializzazione in Criminologia, Francesco Paolo Oreste è Ispettore di Polizia, responsabile della sezione investigativa e “codici rossi”, nonché scrittore da quindici anni.
Francesco osserva il mondo e la società con occhio analitico, senza mettere da parte il lato più profondo dei sentimenti.
È autore di “Mi sono visto di spalle che partivo” (Pensa, 2010), “Dieci storie sbagliate. Più una” (Il quaderno, 2014), “Il cortile delle statue silenti” (Pensa, 2015), “L’ignoranza dei numeri” (Baldini+Castoldi, 2019) e “In un mare senza blu” (iDobloni, 2024).
L’appuntamento
L’incontro con Francesco e Sonia si svolgerà sabato 29 marzo 2025, dalle 17:00 alle 18:00, alla Libreria Essai, in via Filadelfia 229/A a Torino.
L’ingresso è gratuito, ma per partecipare è richiesta la prenotazione: per riservare un posto è possibile scrivere un’email a libreriaessai@gmail.com, oppure telefonare al numero della libreria 011353020 (attivo anche su Whatsapp).
Al termine della presentazione si svolgerà la sessione dediche e firmacopie. Vi aspettiamo!