In attesa della fine dell’inverno e del ritorno della primavera – dai che manca solo un mesetto! – alla Libreria Essai fervono già i preparativi per il primo laboratorio creativo per bambini del 2025, ambientato in un bosco variopinto, all’inizio innevato e poi tutto fiorito. Si tratta dell’albo “Un amore di cucù“, scritto da Chiara Sorrentino e illustrato da Irene Bommaci, la cui lettura offrirà lo spunto di partenza per un’attività creativa centrata sull’esprimere il proprio affetto per qualcun altro.
L’appuntamento è rivolto ai bambini tra i 4 e gli 8 anni, accompagnati da un genitore. Anche la protagonista della storia è piccola, ma più per dimensioni che per età: si tratta infatti di un’uccellina!
L’albo
L’albo illustrato “Un amore di cucù”, edito da Sassi Junior, racconta una dolce storia sull’importanza di riconoscere e valorizzare il vero amore.
Trilly, una giovane cinciallegra, volava in cerca di qualcuno con cui giocare, quando un canto melodioso la attirò verso la casa di pietra di fronte al suo nido.

Appollaiata sul davanzale di una finestra, Trilly vide, vicino a una mensola, un orologio a forma di casetta, dal quale usciva un cuculo di legno che cantava ad ali spiegate. E in quel momento il cuore di Trilly iniziò a battere, sempre più forte…
L’illustratrice
Questa volta cediamo la parola alla diretta interessata!
Ciao a tutti, mi presento, sono Irene e sono un’illustratrice. Amo il disegno da quando ho memoria… e poi un giorno, voilà ho trasformato la mia passone in lavoro. Il lavoro più bello del mondo. Starai pensando: “Si certo, la fai facile tu!”, e in effetti lo capisco… però posso dirti che non è stato facile per niente, anzi: ho studiato tanto, ho lavorato anche di più, ho fatto anche cose molto diverse da questo nella mia vita… ho seguito un percorso per niente lineare, fatto di passi avanti e salti indietro, pause che sono sembrate infinite e galoppate a perdifiato! L’ho fatto fino ad un attimo fa e continuerò a farlo anche il prossimo attimo, e poi quello dopo e quello dopo ancora… finché avrò attimi a disposizione. Perché in fondo a me la vita piace così, il mio lavoro piace così… e forse è anche quello che viene fuori dalle mie illustrazioni.

Mondi un po’ matti, sconclusionati e confusionari a volte, fatti di grandi risate e piccole-grandi stramberie, ma anche momenti di quiete, introspezione e contemplazione di ciò che è bello in questo mondo, sospesi in un tempo che sembra scomparire, per un attimo… o forse di più? In fondo, non è quello che siamo? Un insieme disordinato di dettagli bizzarri, particolari unici, qualche volta meravigliosi e qualche altra anche tristi e cupi o un po’ antipatici. E proprio in questo modo sono fatta anche io, e accolgo le mie sfaccettature, che a volte mi fanno sembrare un po’ incoerente. Però ho scelto che va bene così. E tu?
Disegno illustrazioni per libri, calendari, poster e cartoline… ma anche per accessori e magliette! Tutto quel che è disegnabile io lo disegno e lo coloro, cercando di portare un po’ di allegria e meraviglia e tutti i sorrisi che riesco a strappare.
L’appuntamento
L’appuntamento con Irene e i suoi adorabili uccellini è per sabato 22 febbraio 2025 alle ore 11:00 presso la Libreria Essai di Torino, in via Filadelfia 229/A.
Durante l’incontro, i bambini potranno realizzare un biglietto d’amore da dedicare con una frase, un’immagine del libro, colori e collage!
L’età consigliata per i piccoli partecipanti di questo appuntamento va, come detto, dai 4 agli 8 anni. L’evento prevede una quota di partecipazione di 6 euro. Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando al numero 011353020 (attivo anche su WhatsApp) o inviando un’email a libreriaessai@gmail.com. Vi aspettiamo!
Se desiderate una copia con dedica ma non potete essere presenti, fatecelo sapere e ci penseremo noi! Effettuiamo anche spedizioni in tutta Italia, grazie al servizio Libri Da Asporto.