E se i protagonisti cartacei del nostro prossimo laboratorio creativo per bambini non fossero ragazzini in città, giovani elfi o teneri animaletti nella natura, ma sonde metalliche in viaggio nello spazio? Nasce così, con uno spunto originale a cavallo tra la storia dell’esplorazione cosmica e l’irresistibile fascino della fantascienza, l’appuntamento di sabato 6 aprile 2024 alla Libreria Essai di Torino: quello con gli “Esploratori di metallo” dell’artista Pier Giuseppe Giunta!
Durante l’incontro, in programma dalle 16:00 alle 17:30, i piccoli lettori dagli 8 anni in su potranno ascoltare le avventure davvero eccezionali di sette robottini alla scoperta delle meraviglie spaziali, frutto dell’ingegno e dell’impegno dell’umanità nel raggiungere orizzonti sempre più lontani. Dopo la presentazione del volume, ci sarà spazio per la creatività, con fogli e colori per rappresentare panorami siderali ancora inesplorati.
Il fumetto
Dove nessun uomo è ancora giunto, le sonde spaziali ci rivelano i segreti del cosmo. Nelle pagine della graphic novel, pubblicata da Sabir Editore nell’ottobre 2023, ripercorriamo sette delle più famose missioni spaziali senza equipaggio, narrate dal punto di vista delle sonde stesse.
Dotate di coscienza, personalità e umorismo, le sonde si cimentano in varie imprese: solcano lo spazio, sorvolano pianeti, discendono su lune. A ognuna di loro – Mariner 10, Venera 7, Lunar Reconnaissance Orbiter, Opportunity, Galileo, Cassini-Huygens, New Horizons – è dedicato un capitolo del volume.
L’autore
Pier Giuseppe Giunta è nato nel 1990 a Milano. Diplomato alla Scuola del Fumetto di Palermo nel 2015, dal 2017 è soggettista e sceneggiatore per il celebre settimanale Topolino, edito da Panini. Per Tunué ha disegnato “I colori di una nuova vita”, pubblicato nel 2021.
Quando non è al lavoro, ama cucinare e si diverte con i videogiochi. Adora lo spazio!
L’incontro
L’appuntamento con Pier Giuseppe e le sue sonde spaziali è per il pomeriggio di sabato 6 aprile 2024, alle ore 16:00, presso la Libreria Essai di Torino, in via Filadelfia 229/A.
Dopo la lettura del libro illustrato, si svolgerà un bel laboratorio creativo in tema. I bimbi potranno scoprire e disegnare gli elementi dello spazio: stelle, pianeti, astronavi, robot… l’unico limite sarà quello della fantasia!
L’età consigliata per i piccoli partecipanti di questo appuntamento va dagli 8 anni in su.
L’evento prevede una quota di partecipazione di 5 euro, che verrà scalata dal prezzo dell’albo qualora lo si volesse eventualmente acquistare al termine dell’evento. Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando al numero 011353020 (attivo anche su WhatsApp) o inviando un’email a libreriaessai@gmail.com. Vi aspettiamo!
Se desiderate una copia con dedica ma non potete essere presenti, fatecelo sapere e ci penseremo noi! Effettuiamo anche spedizioni in tutta Italia, grazie al servizio Libri Da Asporto.