Sabato 8 marzo 2025: laboratorio creativo con Valentina Cavallaro e "Voglio votare anch'io!" alla libreria Essai di Torino

Sabato 8 marzo 2025: laboratorio creativo con Valentina Cavallaro e “Voglio votare anch’io!”

La Giornata internazionale della donna viene celebrata l’otto marzo di ogni anno, dall’inizio del Novecento a oggi, per ricordare l’importanza della lotta per i diritti delle donne, per la loro emancipazione e per l’uguaglianza di genere in ogni ambito: sociale, politico, economico e lavorativo.

Anche alla Libreria Essai di Torino, nel nostro piccolo, ci teniamo a promuovere questa ricorrenza, non solo con una vetrina tutta a tema. Abbiamo quindi organizzato, per sabato 8 marzo 2025 alle 16:30, un laboratorio creativo per bambine e bambini dai 9 anni in su insieme all’autrice torinese Valentina Cavallaro, che presenterà il suo libro “Voglio votare anch’io! Storia di una suffragetta” e condurrà un’attività di disegno e scrittura per smontare i pregiudizi sui ruoli femminili!

La giovane Sally è orfana e vive con la dispotica zia Frances: lavora in fabbrica e deve consegnarle la paga ogni settimana. Un giorno, lo strillone Oliver le ruba il borsellino.

Sabato 8 marzo 2025 laboratorio creativo con Valentina Cavallaro e Voglio votare anchio alla libreria Essai di Torino

Quella che parte come una terribile sventura metterà in atto una catena di eventi che porterà Sally all’emancipazione: imparerà a leggere, lotterà per i propri diritti, fino a unirsi al movimento delle suffragette.

L’antropologa Valentina Cavallaro è nata e vive a Torino, dove lavora come editor.

Nel 2019 si è classificata seconda al Premio letterario “Il Battello a Vapore“, mentre nel 2021 è stato pubblicato il suo primo libro per ragazzi, “Voglio votare anch’io! Storia di una suffragetta”, per Piemme, nella storica collana arancio del Battello a Vapore. Nel 2023 è stata semifinalista al Premio Calvino nella sezione narrativa breve.

Sabato 8 marzo 2025 laboratorio creativo con Valentina Cavallaro e Voglio votare anchio alla libreria Essai di Torino

Valentina si occupa di divulgazione storica nelle scuole e presso associazioni culturali, organizzando laboratori per ragazze e ragazzi sulla lunga strada per la conquista dei diritti femminili. Su Instagram ha una rubrica dedicata alle “Pillole di storia delle donne”.

Ha curato una rubrica radiofonica dedicata ai libri all’interno della trasmissione “Licenza di leggere” su Radio Base e ad oggi, da cinque anni, conduce il gruppo di lettura “Libriamoci” presso una libreria torinese.

L’appuntamento con Valentina, Sally e le suffragette è per sabato 8 marzo 2025, dalle ore 16:30 alle 18:00, presso la Libreria Essai di Torino, in via Filadelfia 229/A.

Durante l’incontro, i bambini potranno sperimentare lo scardinamento di pregiudizi e stereotipi di genere attraverso il disegno e la scrittura!

L’età consigliata per i piccoli partecipanti di questo appuntamento va, come detto, dai 9 anni in su. L’evento prevede una quota di partecipazione di 5 euro, che potranno essere scalati dall’eventuale acquisto del libro. Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando al numero 011353020 (attivo anche su WhatsApp) o inviando un’email a libreriaessai@gmail.com. Vi aspettiamo!

Se desiderate una copia con dedica ma non potete essere presenti, fatecelo sapere e ci penseremo noi! Effettuiamo anche spedizioni in tutta Italia, grazie al servizio Libri Da Asporto.