Illustrazioni e stampe
Belle figure, in sé e per te
Hai sempre desiderato riempire quella parete vuota in soggiorno ma non hai mai trovato nulla di adatto? Vuoi abbellire la cameretta dei tuoi pargoli con qualcosa di vivace e colorato? Oppure non sai che cosa regalare a quell’amico o parente che ha già tutto? In libreria abbiamo ciò che fa per te, e in questo caso non stiamo parlando dei libri! Scegli lo stile che più ti piace tra quelli degli artisti che abbiamo selezionato e lasciati rapire dalla bellezza di una delle loro illustrazioni.
Gli acquerelli di Massimiliano Frezzato
Fumettista e illustratore torinese, classe 1967, Massimiliano Frezzato non aveva nemmeno vent’anni quando le sue opere hanno debuttato su diverse riviste; nella seconda metà degli anni Novanta insegna fumetto e illustrazione editoriale all’Istituto Europeo di Design (IED) di Torino e inizia la sua decennale avventura con “I custodi del Maser”, serie pubblicata anche in Europa e negli Stati Uniti.
Dai suoi successivi libri a tema fiabesco, come ad esempio “Pinocchio” e “Cappuccetto Rosso”, la casa editrice Lavieri ha raccolto una selezione di singole illustrazioni di particolare bellezza e le ha date alle stampe su cartoncino di pregio. Alla libreria Essai siamo fan di Frezzato da molto tempo e non potevamo certo lasciarci sfuggire delle meraviglie del genere!
Le linee essenziali di Davide Arminio
Davide Arminio è nato il 27 gennaio, lo stesso giorno in cui è nato Mozart ed è morto Verdi: musicisti che non a caso sono tra i suoi preferiti.
Davide scrive – per lavoro e per passione – da diversi anni, e disegna da prima ancora. Solo in tempi recenti, però, ha scoperto l’interesse verso l’illustrazione digitale e ha trovato nell’essenzialità delle forme e delle linee il risultato di una ricerca che arriva da lontano.
Così, Davide ha iniziato ad applicare il suo stile peculiare sia nelle raffigurazioni di soggetti architettonici e urbani, con la serie delle “città a linee“, sia nei “ritratti narrativi” di personaggi celebri, reali o fittizi. Una parte di questi lavori è stata esposta nel dicembre 2019 in una mostra dedicata a Cirié (TO), presso la galleria d’arte Picta.
Le chine romantiche di Marco Romeo
Da ragazzo sognava di diventare un fumettista, magari iscrivendosi all’Accademia di Belle Arti. Nel corso degli anni ha preso strade diverse, ma anche dopo la laurea magistrale in Architettura e una carriera nel settore finanziario, Marco Romeo non ha abbandonato la sua grande passione per il disegno e continua a dare libero sfogo alla sua vena artistica.
A Marco piace raccontare di come sua moglie Valentina ebbe l’idea, per il loro matrimonio, di fargli realizzare le illustrazioni per il tableau de mariage. Fu per lui l’occasione di riprendere la matita in mano e di riscoprire l’amore, mai del tutto sopito, per l’espressione grafica. E proprio a questo amore è dovuto il titolo della sua prima esposizione: “Love is Art“.
Claudia Mancuso, alias Fattoconilcuore
Siciliana doc, Claudia Mancuso è la mamma delle Pupette, ironiche e irriverenti signorine che grazie alla loro simpatia regalano un po’ di spensieratezza nella nostra quotidianità. Claudia è meglio conosciuta sui social come Fattoconilcuore: la sua pagina è nata con l’intento di dare spazio alla creatività in tutte le sue forme e far conoscere tutto ciò che è in grado di realizzare.
Da anni Claudia collabora con l’azienda italiana Arcadia Italy, la quale crea gadget e articoli regalo utilizzando le sue carinissime illustrazioni. Queste ultime sono state trasformate anche in stampe su cartoncino, che potrai incorniciare e appendere per abbellire la tua casa, o regalare a quell’amica spiritosa e autoironica. Con le Pupette si va sul sicuro, per un pensierino che non potrà non strappare un sorriso!
Potrebbero interessarti anche…
Libri fotografici
Scatti d’autore, visioni dal mondo
Biglietti d’auguri
Dal classico all’originale, sempre con stile
Laboratori creativi
Appuntamenti con la fantasia su carta