“La ninnananna degli alberi” è il nuovo romanzo della scrittrice Alice Bassoli, pubblicato dalla casa editrice Corbaccio nel febbraio del 2024.
Un giallo/thriller la cui trama mi aveva subito intrigata, ma che ho lasciato sugli scaffali della libreria per un po’, in attesa del momento giusto. Ora che finalmente l’ho letto mi chiedo come abbia fatto ad aspettare così tanto, perché questo libro è stata davvero una piacevolissima scoperta!
L’estate che cambiò ogni cosa
Isabella e Valeria sono sorelle e, seppur abbiano personalità parecchio diverse, hanno un legame speciale, come spesso succede tra gemelle. Ogni anno trascorrono le vacanze scolastiche a casa di zia Adele a Cadelbove, un paesino fittizio nell’Appenino tosco-emiliano, insieme alla loro combriccola di amici formata da Lorenzo, Alberto e Monica, tra chiacchiere, confidenze, bagni al torrente ed esplorazioni di una vecchia casa abbandonata.
Una sera d’estate, però, tutto precipita improvvisamente quando Valeria non fa più ritorno a casa. Nessun indizio, nessuna traccia. La ragazza sembra essere svanita nel nulla. L’estate del 1998 segnerà così per sempre la vita di Isabella.
Dopo la scomparsa della sorella, Isabella decide di non tornare più in quel luogo perché i ricordi sarebbero troppo dolorosi. Per vent’anni vive dimezzata fino a quando, alla morte della zia, scopre di aver ricevuto in eredità la sua casa, quella casa che nasconde al suo interno un enigma, che forse potrà finalmente fare luce sulla scomparsa di Valeria. Isabella dovrà quindi far appello a tutto il suo coraggio e tornare proprio lì, nel posto che per anni ha cercato di cancellare, e lasciarsi travolgere dal passato.
Un giallo accattivante e coinvolgente
Come dicevo in precedenza, il romanzo di Alice Bassoli mi ha piacevolmente colpita. Non mi aspettavo di rimanere così coinvolta nella storia e di non riuscire a staccarmene, tant’è che infatti l’ho letteralmente divorato nel giro di pochi giorni!
L’intreccio, lo stile fluido e scorrevole e i colpi di scena mi hanno tenuta col fiato sospeso fino all’epilogo finale. Ogni capitolo è un alternarsi di presente e passato, la storia infatti si dipana tra il 1998 e il 2018 e ciò non crea confusione, ma anzi contribuisce a tenere viva l’attenzione del lettore che, a ogni pagina, non vedrà l’ora di sapere cosa succede.
I personaggi sono ben definiti e caratterizzati, si riescono a percepire chiaramente i pensieri e le sensazioni che provano le due protagoniste. Si avverte anche tutto il forte legame che c’era tra le due sorelle e quanto Isabella abbia sofferto e cercato poi con tutte le sue forze di scoprire la verità, nonostante il fardello dei ricordi.
Quello della Bassoli è un romanzo accattivante e coinvolgente che ha in sé tutti gli elementi del giallo e del thriller, ma anche del romanzo di formazione. Seguiamo infatti l’indagine di Isabella, ma contemporaneamente vediamo anche come lei e i suoi amici sono cresciuti e sono cambiati nel tempo.
L’autrice ci regala un libro la cui trama potrebbe sembrare un po’ banale e scontata, ma che non lo è affatto. Non un semplice giallo/thriller, ma qualcosa di più. Leggendolo infatti ci ritroverai diversi argomenti tra cui l’amicizia, il legame fraterno, le problematiche dell’adolescenza, il peso della memoria e anche un tema importante, e purtroppo molto attuale, che la Bassoli riesce a trattare in modo superbo.
Insomma, se sei amante del genere e cerchi un bel romanzo avvincente da mettere in valigia e portare con te in vacanza, “La ninnananna degli alberi” è una lettura assolutamente consigliata!
L’autrice
Classe 1981, Alice Bassoli è nata a Reggio Emilia dove tuttora vive e lavora. La passione per le storie risale a quando era solo una bambina, ma ha iniziato a scrivere solo dopo i trent’anni, ispirata dalla lettura di due romanzi molto speciali che ancora oggi occupano un posto speciale nel suo cuore.
Nel 2019 escono i suoi primi due romanzi “Luce splenda” e “Cento volte ancora”. Nel 2020 arriva “Elefanti a colazione” e tre anni dopo “Dove nuotano le sirene”, tutte pubblicazioni indipendenti.
Con “La ninnananna degli alberi”, Alice Bassoli è arrivata tra i cinque finalisti del concorso Amazon Storyteller del 2022, tra oltre millecinquecento candidature, ed è stata poi pubblicata da Corbaccio nel 2024.