Narrativa
Storie e personaggi da tutto il mondo
Un libro ci permette di viaggiare senza spostarci di un millimetro. Con una buona storia e un po’ di fantasia possiamo fare qualsiasi cosa: scalare montagne, combattere mille battaglie, decifrare antichi enigmi, esplorare terre magiche e persino dialogare con creature leggendarie.
I romanzi e i libri di narrativa nutrono la nostra mente affamata, ci fanno riflettere, ci offrono altre prospettive e sono i migliori compagni in qualunque circostanza ci si trovi. Sono doni preziosi da regalare e regalarsi. Provare per credere!
I classici senza tempo
Cantami, o Diva, del pelide Achille… il resto è storia della letteratura. Ma il passato non smette di parlarci, di sé e anche un po’ di noi, che scopriamo di ritrovare le radici dei nostri pensieri nelle penne dei grandi maestri. A scuola o per conto nostro, prima o poi li incontriamo sul nostro cammino culturale e ci misuriamo con il loro valore, immutato se non accresciuto nel corso degli anni.
Un tempo si definiva classico ciò che riguardava l’antichità greco-latina, ovvero l’era di Omero, Plutarco, Seneca e Plauto. Oggi si definiscono classici anche le grandi opere letterarie dei secoli successivi: si spazia da Shakespeare a Machiavelli, da Cervantes a Voltaire. Fino ai capolavori dell’Ottocento – il secolo di Lev Tolstoj, Jane Austen e Jules Verne – e del Novecento, con il suo carico di svolte destabilizzanti narrate da autori del calibro di Virginia Woolf, Ernest Hemingway, Jean-Paul Sartre, Salman Rushdie.
E tutti gli altri? Niente paura: lo spazio è tiranno, parliamone dal vivo!
Quanti misteri da risolvere
Era una notte buia e tempestosa. La luce dei lampioni tremolava, incerta, sotto la pioggia torrenziale che inondava le strade di Los Angeles. O era Bari vecchia? Il commissario, comunque, si stava dirigendo sul luogo dell’omicidio, accompagnato dalla sua migliore detective. Nel frattempo, in un piccolo ufficio di gusto discutibile, un chiacchierato avvocato attendeva una telefonata con impazienza, mentre il telegiornale annunciava l’inattesa scomparsa di un celebre magnate dell’industria. Poi c’era quella storia del cane rapito, dimenticata dai più, ma non da una bambina coraggiosa… e alla fine, il colpo di scena: tutte queste matasse si dipanano nella stessa libreria!
Quanti colori può avere un mistero? Si va dal giallo, con le sue sfumature poliziesche anche un po’ hard boiled, fino al noir e a tonalità delicate come il rosenoir, con punte di spy story e di legal thriller. Ne abbiamo per tutti i gusti!
Le ragioni del cuore
Nessun oceano è più vasto, ricco e profondo di quello delle emozioni umane. Sotto la nostra superficie, piatta o spumeggiante che appaia ad occhi esterni, si celano correnti impetuose, abissi inesplorati e forme di vita sorprendenti. Chi getta la rete nelle acque interiori può estrarne un po’ di tutto, dall’intenso ricordo di un episodio d’infanzia al guizzante desiderio di una persona speciale. La nave dell’io salpa per rotte ed età turbolente alla ricerca di un faro luminoso, un porto che dia risposte, talvolta di un bravo artigiano che rammendi le vele intessendo le parole giuste. Oppure di un’ammaliante sirena che con i suoi versi melodiosi conduca là dove non capita spesso di avventurarsi: sugli atolli della passione, meta e miraggio di innumerevoli marinai.
Alla libreria Essai raccogliamo diari di bordo delle esplorazioni sentimentali: giovani mozzi alla scoperta del mare, rapporti di coppia in crociera, velisti solitari in cerca di sé, lupi e lupe di mare con addosso tanta salsedine ma nessuna voglia di gettare l’ancora. Sali a bordo con noi, e poi… buona lettura!
Tra le pagine della Storia
Che cosa avranno provato i re e le regine alla vigilia delle loro decisioni epocali? Come si svolgeva la giornata media di un cavaliere crociato? Come cambiò la vita del popolo siciliano al tramonto del regime borbonico? A volte possiamo trovare risposta a curiosità del genere semplicemente leggendo un bel libro di narrativa ambientato nel passato.
I romanzi storici sono scritti, secondo la Treccani, con l’obiettivo di «illustrare il quadro di un’epoca passata narrando non solo i grandi avvenimenti storici, ma soprattutto i loro effetti sulla vita privata della gente comune». Mescolando, talvolta, eventi e contesti accuratamente ricostruiti – rievocando usi, costumi e mentalità del tempo – con personaggi e vicende di fantasia. Dall’unione di dettaglio storiografico e intreccio narrativo sono nati, nel tempo, capolavori come “Ivanhoe” di Walter Scott e “Il nome della rosa” di Umberto Eco, ma la lista dei titoli che possiamo consigliarti è molto più lunga!
Potrebbero interessarti anche…
Libri per bambini e ragazzi
Grandi storie per piccoli lettori
Consigli di lettura
Diario di bordo di una libraia curiosa
Incontri con gli autori
Scrittori e artisti si raccontano in libreria