Questa estate l’editore milanese Terre di Mezzo ci propone un albo illustrato particolarmente dolce ed emozionante: “Tempesta”, opera dell’autrice cinese GuoJing.
Quanto è difficile, a volte, fidarsi di qualcuno?
Una ragazza solitaria e un cagnolino abbandonato, un’amicizia che nasce piano piano, tra tentennamenti e piccoli avvicinamenti… Poi, una sera, un violento temporale spazza via ogni incertezza e un tenero abbraccio suggella l’inizio di un rapporto speciale.
Tutto questo senza alcun bisogno delle parole: l’albo è infatti “muto”, scevro da paragrafi, balloon e didascalie. A parlare, con grande chiarezza ed espressività, sono le immagini e i sentimenti che traspirano da ogni illustrazione.
Un talento che viene da lontano
Nata in Cina, oggi la pittrice e illustratrice GuoJing vive tra Singapore e Vancouver. Ha lavorato per sei anni come concept artist nel cinema d’animazione e nell’industria dei giocattoli, poi nel 2012 ha iniziato a disegnare il suo primo libro illustrato, “Il figlio unico” (in originale “The Only Child”), tradotto in 11 lingue e pubblicato in Italia da Mondadori nel 2017.
In una sua recente intervista per Terre di Mezzo, GuoJing ha rivelato la sua fonte d’ispirazione per la storia del secondo libro: “La storia di Tempesta è legata a quella del mio cane scomparso, Dou Dou, che ora avrà undici anni. Ho trascorso dei momenti davvero felici con lui. Mi ha insegnato moltissime cose senza dire una parola, e ho capito che i cani non sono solo animali domestici, ma veri e propri amici e componenti della famiglia. Da quando è scomparso, non riesco a smettere di pensare a lui, perciò ho deciso di realizzare questo libro: qui troverà una casa in cui restare per sempre. Penso spesso ai cani randagi, che potrebbero avere storie tristi e poco note come quella di Dou Dou“.
La libraia Cinzia vi consiglia caldamente questo albo delizioso, che piacerà ai più piccoli e a cui anche i più grandi non potranno restare indifferenti! 🐶