Saggistica e viaggi
Percorsi di lettura alla scoperta del mondo
Libri come questi ci permettono di uscire dalla nostra bolla quotidiana, piccola o grande che sia, e sperimentare, anche solo per un attimo, com’è vivere al ritmo di altri suoni, altre abitudini, altri pensieri. Esplorare coordinate geografiche e culturali vicine o lontane, talvolta persino agli antipodi, arricchisce il nostro immaginario: è con l’avvicinamento e l’apprezzamento della diversità che si supera la paura dell’ignoto.
Sfogliare i saggi e le guide di viaggio di chi è venuto (e c’è stato) prima di noi ci aiuta a scegliere le rotte più interessanti, oppure i sentieri meno battuti. Per poi riempirsi gli occhi e la mente con l’infinita varietà dell’esistenza umana.
Saggi e manuali
Roma non è stata costruita in un giorno, dice il proverbio. Le grandi imprese richiedono tempo, così come le scoperte più rivoluzionarie richiedono studio e dedizione. Un passo alla volta, lungo la strada della conoscenza. Ma è davvero possibile riempire la propria libreria personale? Forse quella materiale, quando mensole e scaffali hanno raggiunto (ahimè) il loro limite. Non quella interiore, che è in continuo ampliamento ed evoluzione. Nessuna cassetta degli attrezzi è mai veramente completa; in altre parole, c’è sempre spazio per nuovi strumenti.
I saggi di ieri e di oggi costituiscono una risorsa preziosa per arricchire il nostro sapĕre (dal latino: “avere senno”), mentre i manuali contribuiscono enormemente al nostro saper fare. L’immensa scelta di materie, autori, generi e stile di scrittura non deve spaventare – dandoci talvolta una lucida consapevolezza delle nostre mancanze – bensì confortare: per qualsiasi argomento si voglia approfondire, esistono libri di partenza. For starters. Per arrivare dove, si vedrà. Nel frattempo, ti aspettiamo nella nostra libreria!
Guide di viaggio
Vademecum essenziali su regioni e città. Carte stradali, mappe topografiche, piante dei centri storici. Come arrivare, come muoversi, cosa visitare, dove mangiare e dove dormire. Senza dimenticare lo shopping! Cenni storici, calendari degli eventi caratteristici, parole e frasi in lingua locale per cavarsela in ogni situazione. Tutto a portata di mano, stampato e rilegato in volumetti di rapida consultazione.
Le guide di viaggio sono autentici concentrati di informazioni pratiche e curiosità affascinanti, da leggere prima di partire per annotarsi la lista delle tappe essenziali e scegliere i migliori itinerari. Ma anche durante le soste tra un’esplorazione e l’altra, per apprezzare appieno tutta la storia e la tradizione che il luogo ha da offrire, o dopo il ritorno a casa, per cerchiare cosa va assolutamente visto la prossima volta. Le guide cartacee ci sono sempre nel momento del bisogno: non serve avere campo, nessuna ansia da batteria in esaurimento. Appunti e bigliettini sono i benvenuti!
Potrebbero interessarti anche…
Libri fotografici
Scatti d’autore, visioni dal nostro pianeta
Carta aromatica d’Eritrea
Profumi di terre lontane… in libreria!
Iniziative per la lettura
Eventi e proposte a sostegno della cultura